Sono stato 3 volte a Sant’Agata sul Santerno e 2 a Conselice, il ricordo più bello è stato il primo, mi sono presentato al punto di incontro del paese e mi hanno mandato da una signora di 75 anni che vive sola a Sant’Agata, assieme a una squadra di volontari come me abbiamo lavorato a casa della signora Luisa.
Il pianterreno era completamente invaso dal fango, con pale e spingi acqua abbiamo rimosso il fango, abbiamo portato fuori tutti i mobili e lavati col l’idropulitrice, anche in casa abbiamo usato l’idropulitrice per pulire i sanitari e i muri dal fango, la signora Luisa ha collaborato con noi. A mezzogiorno abbiamo fatto la pausa pranzo nel cortile, ci siamo portati da casa pane, salame romagnolo e del buon vino rosso sempre rigorosamente romagnolo, la squadra di volontari era formata da tutta gente della zona: Cotignola, Lungo, Alfonsine, Bagnacavallo. Nel frattempo abbiamo scoperto che la signora Luisa compiva gli anni proprio quel giorno, allora due delle ragazze volontarie, a insaputa della signora Luisa, sono andate a cercare qualcosa per festeggiare, sono tornate con delle candeline e una ciambella romagnola, abbiamo preparato la tortina e abbiamo chiamato la signora Luisa che ovviamente non se lo aspettava! Il compleanno a sorpresa è riuscito e per l’occasione abbiamo fatto una bella fotografia.
È stata un’esperienza molto emozionante, indimenticabile ❤️
( nella foto la signora Luisa è la signora affianco a me a sinistra della foto, io sono quello con la maglia mimetica militare)
Gianni
0 commenti