Policy d’uso della piattaforma
Per poter pubblicare un racconto sulla piattaforma Storie di Romagna è necessario compilare il modulo: la partecipazione è aperta a tutti. Ognuno è libero di condividere il suo racconto sulla piattaforma, accettando al momento della compilazione che il racconto venga pubblicato a proprio nome o con il nome inserito. Con la redazione di un articolo e il suo invio alla piattaforma si accetta anche che la Redazione del sito web possa utilizzare ogni contenuto prodotto (testi, foto e/o filmati) per la promozione del progetto, anche negli altri strumenti di comunicazione che fanno capo alla Redazione (sito e canali social di Happy Minds srl).
Per pubblicare sul sito Storie di Romagna è necessario rispettare le seguenti regole:
❌ È vietato:
- Scrivere messaggi o commenti offensivi o diffamatori verso persone, enti e società.
- Scrivere testi generici o di critica verso persone, istituzioni o aziende.
- Pubblicare contenuti illegali o che potrebbero essere oggetto di contestazione e iniziativa legale.
- Scrivere contenuti provocatori finalizzati a innescare polemiche inutili (flames).
- Scrivere contenuti che celano forme di autopromozione.
- Inserire informazioni personali e riservate quali numeri telefonici, indirizzi di siti web (non pertinenti) o email.
- Pubblicare informazioni, notizie o dati non dimostrabili o documentabili.
- Pubblicare link al solo scopo promozionale.
- Utilizzare il blog per scopi diversi dalle sue finalità (esempio richiesta di informazioni tecniche o moduli, invio documenti, etc).
- Pubblicare e condividere sul blog immagini e contenuti video soggetti a qualunque forma di copyright, fatta eccezione per quelle realizzate a titolo personale a corredo dell’intervento o quelle soggette a licenza Creative Commons (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it). Il sito Storie di Romagna non è giuridicamente responsabile nel caso non siano rispettate queste normative nei termini del diritto d’autore e potrà riservarsi di oscurare tale immagine.
✅ È consigliato
- Utilizzare un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.
- Essere brevi e rispettare la lunghezza massima di circa 2000 battute spazi inclusi.
- Non fare riferimenti a persone, aziende o istituzioni se non strettamente necessario a contestualizzare il racconto o l’esperienza.
- Citare sempre le fonti dei dati a cui si fa riferimento.
La Redazione, constatato il rispetto delle regole, valuterà la pubblicazione del testo e se opportuno apporterà piccoli interventi per migliorarne leggibilità e/o correggere eventuali refusi. In ogni caso la Redazione si riserva la facoltà anche per ragioni editoriali e di utilità del testo, di non procedere alla pubblicazione dei contenuti.
GESTIONE DATI
Con la registrazione e la redazione di una storia si accetta di rendere visibili e identificabili il proprio nome e cognome. Non verrà pubblicata sul sito la mail dell’autore. Tutti gli altri dati forniti con la registrazione e la navigazione saranno gestiti dalla Redazione che non potrà condividerli con soggetti terzi.